La distanza della chiglia al fondo è misurata moltiplicando la metà del tempo impiegato dall'impulso (uscita e ritorno) con la velocità del suono nell'acqua, che è di circa 1,5 chilometri al secondo (T/2 x 1,5).

Per le applicazioni precise con l'ecoscandaglio, come nell'idrografia, la velocità del suono deve essere misurata distribuendo una sonda per la misurazione della velocità del suono in acqua. L'ecoscandaglio è effettivamente una speciale applicazione del sonar utilizzato per individuare il fondo. Nella maggior parte delle mappe delle profondità oceaniche viene utilizzata una velocità del suono media o standard, dal momento che, date le grandi profondità, non è necessario calcolare con precisione ogni fattore. Tuttavia, quando è richiesta una maggiore precisione, possono essere applicate particolari correzioni stagionali anche per l'oceano.

Per misurazioni della profondità particolarmente precise, di solito richieste a scopo specifico o per indagini scientifiche speciali, può essere usato un particolare sensore per misurare la temperatura dell'acqua, la pressione e la salinità. Questi fattori sono usati per calcolare l'attuale velocità del suono nella colonna d'acqua sottostante. Quest'ultima tecnica è solitamente utilizzata dall'ufficio di sicurezza costiera degli USA per le indagini di navigazione delle acque costiere degli Stati Uniti. Per l'Italia tali misure vengono effettuate dall'istituto idrografico della Marina Militare.


https://it.wikipedia.org/wiki/Ecoscandaglio


Commenti

Post più popolari